Biossido di Carbonio (CO2) – E’ il principale dei gas che causano l’effetto serra. L’emissione di CO2 è legata al consumo di carburante, secondo la proporzione per cui ad 1 kg di carburante combusto corrispondono 3,14 kg di CO2.
Glicole etilenico – E' un composto organico di struttura simile all’alcol. Usato prevalentemente come anticongelante è tossico per ingestione. I primi sintomi di intossicazione sono simili a quelli di un'ubriacatura da etanolo, confusione, difficoltà di parola, cattiva coordinazione dei movimenti; col tempo l'organismo metabolizza il glicole etilenico in acido ossalico che può provocare un blocco renale. Una dose di circa 30 millilitri può essere letale. I soggetti intossicati con glicole vengono trattati con etanolo che compete con l'enzima che trasforma il glicole in acido ossalico evitando la formazione di questa sostanza tossica. Casi di adulterazioni di prodotti alimentari con l'uso più o meno massiccio di glicole etilenico si sono più volte ripetute: classico il caso di vino adulterato con glicole etilenico.
Idrocarburi (HC) – Gli idrocarburi sono composti organici che contengono soltanto atomi di carbonio e di idrogeno, ottenuti principalmente dalla lavorazione industriale del petrolio e carbone. Gli idrocarburi, principalmente il benzene, sono sostanze cancerogene e contribuiscono alla formazione di ozono.
Livello percepito di rumore – E’una quantità logaritmica, misurata in dBA, che quantifica la percezione del rumore da parte dell’orecchio umano.
Monossido di carbonio (CO) – è un gas incolore ed inodore che si forma quando il carbone si ossida in scarsa presenza di aria. E’ un prodotto velenoso della combustione capace di legarsi alla emoglobina nel sangue, ed inibire il trasporto di ossigeno nei tessuti. Con ulteriore ossidazione si ottiene la CO2.
Ossidi di Azoto (NOx) – Sono composti chimici gassosi contenenti ossigeno ed azoto. Il monossido di azoto (NO) è un gas incolore rilasciato quando il rame viene in contatto con acido nitrico, oppure quando ossigeno ed azoto sono combinati ad elevate temperature. Al contatto con l’aria si ossida ulteriormente dando luogo al biossido di azoto (NO2). Il biossido di azoto è un gas acido dal colore marrone e dall’odore pungente, particolarmente dannoso per inalazione. E’ fra i principali composti che causano le piogge acide, e si discioglie in acqua dando luogo ad acido nitrico.
Ossidi di Zolfo (SOx) – Sono composti chimici gassosi contenenti ossigeno e zolfo. Il biossido di zolfo (SO2) è un gas incolore rilasciato che contribuisce alla formazione di piogge acide ed altera l’acidità del terreno. E’ particolarmente dannoso per inalazione.
Ozono – L'ozono (simbolo O3) è un gas dall'odore caratteristico, le cui molecole sono formate da tre atomi di ossigeno. È un energico ossidante e per gli esseri viventi un gas altamente velenoso. È tuttavia un gas essenziale alla vita sulla Terra per via della sua capacità di assorbire la luce ultravioletta; lo strato di ozono presente nella stratosfera (12km-50km di quota) protegge la Terra dall'azione nociva dei raggi ultravioletti UV-B provenienti dal Sole.
Particolato – Il particolato, o particolato sospeso, o pulviscolo atmosferico, o polveri sottili, o polveri totali sospese (PTS), sono termini che identificano l'insieme delle sostanze sospese in aria (fibre, particelle carboniose, metalli, silice, inquinanti liquidi o solidi). Questo particolato sospeso in aria si raccoglie soprattutto negli strati inferiori, in quantità e qualità variabile da luogo a luogo. Il particolato è l'inquinante che ha il maggiore impatto nelle aree urbane, ed è composto da tutte quelle particelle solide e liquide disperse nell'atmosfera, con un diametro che va da pochi nanometri fino ai 500 µm e oltre. Il particolato contiene frammenti di fuliggine, cancerogena.
Soglia del dolore – E' definito
come il livello sonoro per cui la percezione acustica è percepita come
dolore.