Vai al sito del comitato

CURRICULUM DELL'AVVOCATO GIANLUIGI CERUTI

Avvocato patrocinante dinanzi alle Magistrature superiori, Gianluigi Ceruti è titolare di uno studio legale che, nel settore del diritto ambientale e urbanistico, opera in campo nazionale.
E' stato consigliere nazionale per oltre vent'anni e vicepresidente nazionale dell'associazione Italia Nostra dal 1980 al 1990.
Deputato nella decima legislatura (1987-1992) Ceruti è stato primo firmatario di alcune proposte di legge -che, unificate ad altre, sono state approvate dal Parlamento- su temi riguardanti l’Ambiente, la Salute, il Paesaggio e i Beni culturali: per la dismissione dell’amianto, per la difesa del suolo, per la protezione delle specie animali e vegetali in pericolo di estinzione, per il finanziamento dell’Istituto regionale per le Ville Venete.
Ma Gianluigi Ceruti ha legato il proprio nome, in particolare, alla legge generale sui Parchi nazionali e le altre aree naturali protette, terrestri e marine (legge n. 394 del 6 dicembre 1991), che lo storico americano James Sievert ha giudicato tra le più valide a livello europeo.
Per l'azione svolta a favore dei Parchi italiani Ceruti è stato insignito del Premio Airone 1991 dall'Editoriale Giorgio Mondadori.
Dal 1992 al 2003, con un intervallo, è stato presidente della Consulta tecnica per le aree naturali protette, organo di alta consulenza per i profili scientifici del Ministero dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare.
Negli anni 2000-2001, per incarico dell'editore Istituto Geografico De Agostini, ha curato la realizzazione della nuova serie di documentari home video sui Grandi Parchi d'Italia.
E' stato tra gli autori di un programma televisivo di RAI 1 sul patrimonio storico, artistico e naturale italiano.
Dal 1998 ha un incarico di insegnamento nell'Università di Camerino. 
Dal 2001 al 2006 è stato consigliere dell'Ente Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
E' stato relatore e moderatore in alcune decine di convegni nazionali e internazionali.
Per alcuni anni ha curato una rubrica per il mensile Airone, allora diretto da Salvatore Giannella.
E’ autore di numerosi scritti: l’ultimo in ordine di tempo “From the protection of landscape and ‘natural beauties’ to the defence of ecosystems in Italy”, pubblicato nell’opera collettanea Nature Conservation, a cura di Dan Gafta e John Akeroyd, per i tipi della prestigiosa casa editrice Springer.